Consigli e idee per dei rivestimenti per il bagno insoliti, senza piastrelle, con garanzia di idrorepellenza e facilità di pulizia.
Negli anni ’90 il bagno era una pura funzione, che dettava limiti formali ed estetici. Inoltre si guardava molto a pezzi producibili facilmente e a un prezzo vantaggioso. Oggi il bagno è stato completamente reinventato.
Il bagno si trasforma con l’uso di vernici che consentono di evitare l’uso delle piastrelle: resina, grassello di calce, smalto, sono alcune soluzioni che permettono di creare un ambiente raffinato e conciliabile con qualsiasi stile. Rivolgendo un’attenzione particolare alla scelta del colore e alla modalità di applicazione si ottengono risultati esteticamente piacevoli.
La continua evoluzione estetica raggiunge nuovi picchi: si tratta di un esercizio concettuale sui lavabi o meglio una non collezione, che probabilmente non andrà in vendita ma genererà futuri prodotti di mercato. Perché è una pausa dalla produzione, un momento di sogno, di ricerca sugli elementi emozionali del colore e della forma, sull’ispirazione
Inoltre, la totale verniciatura, offre un grande vantaggio: si può cambiare quando lo si desidera senza eccessivi costi e dare nuova vita ad un bagno che risulta essere un po’ datato. Si possono seguire stili e tendenze riguardo i colori e osare anche con tonalità accese, ovviamente nei bagni che lo consentono per diffusione della luce e dimensione. Prestando attenzione a qualche piccolo accorgimento, l’effetto finale sarà davvero sorprendente e darà una nota personale anche ad un semplice bagno.
I colori scuri
In un bagno dalle dimensioni ridotte, l’abbinamento con i colori della terra rende certamente lo spazio molto elegante scelgono tonalità decise con un’adeguata illuminazione i colori scuri tendono a personalizzare il bagno.
Quando la pavimentazione del bagno è in legno può essere difficile trovare l’abbinamento giusto con la piastrella che corrisponde ai propri gusti. Per questo motivo è consigliata la scelta delle pareti verniciate, in questo caso i colori caldi trovano l’incontro perfetto con lo stile accogliente del parquet. Il bagno si trasforma così in un luogo moderno e confortevole.
Quando si sceglie il grigio per verniciare il bagno difficilmente si sbaglia: le tonalità più chiare sono però da preferire qualora si trattasse di uno spazio cieco. Un colore che parla di eleganza, raffinatezza, discrezione, si abbina ad uno stile minimal e moderno. Il soffitto lasciato bianco crea una nota di contrasto con il pavimento e le pareti.
Mix di colori
Le pareti in smalto color pastello effetto mat sono discrete e piacevoli in un bagno contemporaneo tanto quanto in uno classico. L’abbinamento dei colori deve essere misurato secondo la scala cromatica per evitare che ci sia un contrasto poco gradevole. Un errore comune da evitare è dipingere la parete a tutt’altezza quando il bagno ha soffitti normali, è preferibile trovare un punto di stop: nel caso in cui ci fosse una vasca-doccia l’altezza del vetro laterale è un buon riferimento, così da mantenere protetto anche il muro solo per lo spazio necessario effettivamente utilizzato.
Il colore assorbe completamente l’attenzione: porta e pareti tinteggiate dello stesso colore ma con tonalità diverse come un guscio che racchiude gli elementi del bagno. Nei bagni di servizio è un’idea diversa per renderli meno monotoni e standard, rendendo particolare alcuni elementi con la tonalità accesa accostandola ad una neutra. I colori brillanti danno un tocco di piacevole brio, piacevoli .
Effetto sfumatura
In un bagno speciale la resina artistica offre la risposta a chi desidera un mix azzardato di colori. Si tratta di un lavoro che deve essere realizzato solo da mani esperte perché richiede professionalità per la sfumatura di ogni tono e la scelta delle tonalità da utilizzare. Per evidenziare l’area dei sanitari la resina si posa anche nello spazio da essi interessati fino all’altezza del soffitto.
Resina chic
La resina in bagno può dare un effetto ricercato e raffinato? Certamente l’uso di tonalità candide e pulite utilizzate per il rivestimento a parete catturano l’attenzione. Affinché la resina resti protagonista lo specchio non va posizionato secondo lo schema standard perché toglierebbe importanza, può essere posto lateralmente direttamente sul lavabo. Una composizione alleggerita dal lavabo sospeso che offre una percezione d’inconsistenza.