Se stai valutando di ristrutturare casa con queste palette di colori speciali per la camera puoi valutare come creare, con poche mosse, un’atmosfera rilassata anche nella camera da letto!

La camera da letto, una delle stanze principali della casa, richiede un’attenzione particolare al momento di scegliere i colori.

Giallo, blu, lilla, grigio, nero …

Ogni tonalità produce sensazioni diverse, per questo dobbiamo applicarle adeguatamente per ottenere l’effetto desiderato: dormire e riposare bene.

Per non sbagliare, prendi ispirazione da queste sei proposte.

Una combinazione di colori sempre elegante comprende qualsiasi gamma di grigio insieme a un tono senape. Questo abbinamento di colori trasforma la camera da letto in un ambiente calmo e accogliente, poiché la freddezza dei grigi è compensata dall’energia, con qualche pennellata di sobrietà, che apporta il giallo senape. Se ti piace la combinazione, applica questo colore in alcuni dettagli, in un ambiente in cui diverse gamme di grigio arredano una camera da letto carica di tinte contemporanee. Nicchie in cartongesso con linee decise, come in questo ambiente, ti aiuteranno a creare un’atmosfera rilassata e ideale per riposare.

Da sinistra a destra, le tonalità:

  • Senape S 2050-G90y
  • Grigio chiaro S 2500-N
  • Grigio scuro S 5502-B

Anche per la camera da letto, i diversi toni di blu sono i più comuni. Li vediamo in questo ambiente nei tessuti in combinazione con il beige del legno naturale e qualche pennellata di blu navy. Il risultato è un aspetto d’ispirazione mediterranea, molto fresco e accogliente. Questo coordinato di base ti consentirà di aggiungere piccoli dettagli di colore e stampati che apporteranno ricchezza decorativa alla camera da letto.

Dell’azienda NCS:

  • Blu S 2030-R80B
  • Bluscuro S 5040-R80B
  • Beige S 1005-Y50R

Per ottenere un’atmosfera femminile, il lilla utilizzato come filo conduttore insieme a toni sul blu e rosa trasformerà inoltre la camera da letto in uno spazio molto allegro e luminoso. Usa i tessuti per aggiungere questi tocchi di colore con qualche connotazione di stile provenzale francese. Dall’altro lato, risulta un’opzione molto versatile con un’infinità di combinazioni alternative, dato che insieme al verde, al turchese e ad altri toni pastello potrai riarredare la camera da letto con facilità.

Dell’azienda Akzo Nobel:

  • Malva B2.05.55
  • Blu SOTAVENTO
  • Rosa FLAMENCO

Elegante e totalmente atemporale, una camera da letto in nero, color pietra e grigio è una composizione vincente. Usa elementi diversi per apportare più dinamismo allo spazio, mediante l’uso di complementi tessili, finiture di pittura per le pareti e mobili con effetto rovinato opaco o brillante, per far risaltare alcune zone ed elementi che conferiranno un aspetto naturale e molto chic alla tua camera da letto.

Della marca Valentine:

  • Nero 13N7
  • Pietra 07N3
  • Grigio 03N6

E tu?

Quale di queste combinazioni utilizzeresti per arredare la tua camera da letto?

Condividi la tua opinione nella sezione commenti.