Siamo italiani, quelli sporchi, chiassosi, indisciplinati, buffi, folcloristici, poveri e talvolta mafiosi….ma siamo anche quelli che nel medioevo hanno costruito le strade, le scuole, hanno insegnato all’europa l’alfabeto che ancora oggi usiamo, spiegato le leggi, il diritto, l’organizzazione dello stato e la creazione di quello di diritto.
Siamo noi, gli italiani, gli autori delle opere che riempiono i musei di tutto il mondo , dei testi che tutti studiamo, delle invenzioni che tutti usiamo, quelli che con enormi spese e sacrifici si trovano a dover conservare e gestire ben oltre il 70% del patrimonio culturale ed artistico mondiale.
Siamo noi, gli italiani, siamo quelli che vi hanno esposto al mondo l’arte e la cultura su cui si basa la civiltà di tutta l’Europa , la massima espressione di bellezza, armonia, equilibrio che l’essere umano abbia mai raggiunto.
Siamo noi, gli italiani che per primi abbiamo offerto la civiltà, offerto al mondo la civiltà, l’arte, la geografia, l’economia, l’istruzione.
Siamo noi, gli italiani quelli che hanno creato il parmigiano, la mozzarella, il prosciutto, la mortadella, il salame, i ravioli i tortellini, le lasagne il gelato, la pizza .., quelli che hanno portato in Francia le vigne e che hanno insegnato a fare il vino, la grappa i distillati, quelli che ogni anno combattono contro i tentativi di scimmiottare i nostri prodotti e copiarne il nome lo stile e la moda.
L’America non avrebbe potuto mangiare patate se non fosse per un temerario italiano che ha navigato verso l’ignoto.
L’Inghilterra ricordiamo che la fortuna della sua nazione si basa su una bandiera che abbiamo concesso di issare sulle navi inglesi per non essere attaccati dai pirati, la Croce di San Giorgio concessa dalla Repubblica di Genova, chissa come si sarebbero evoluti i saraceni. Inoltre gli abbiamo insegnato la navigazione!
Per ultimo ma non meno importante RICORDIAMO CHE quando telefonate, pensate a Meucci, quando guardate la TV o ascoltate la radio, pensate a Marconi, quando usate l’energia elettrica come non ci fosse un domani, pensate che non avreste potuto farlo se non ci fosse stato Fermi!
Noi italiani abbiamo inventato le banche, le università, la prospettiva, l’architettura, l’ingegneria, l’astrofisica, il calendario, la musica otre alle altre innumerevoli cose.
Erano italiani: Giotto, Colombo, Marco Polo, Leonardo, Michelangelo, Bernini, Tiziano, Raffaello, Brunelleschi, Galileo, Cesare, Ottaviano, Vespasiano, Aurelio, Dante e potrei continuare per ore…
Carissimi nominando l’ ITALIA, dovremmo scattare in piedi, abbassare la testa ed essere coscienti che l’origine della società occidentale è qui, se chiediamo aiuto al’Unione Europea dovrebbero.
L’ITALIA è il paese più bello dl mondo non pugnaliamolo alle spalle, accoglieremo a braccia aperte chi nel momento del bisogno ci ha aiutati, apriremo le nostre città uniche al mondo a loro… visitare Venezia, Roma, Firenze, Genova, Napoli, Bologna, Pisa,Lucca, Assisi, Siena, Torino, Palermo, Agrigento, Milano,Cremona, Mantova, Ferrara, la Toscana, il Monferrato,le Dolomiti, le Alpi, la Puglia, la Sardegna …
Il virus non ha frontiere, colpirà tutti!
Annulliamo l’egoismo l’invidia in quanto sono sentimenti che annullano il nostro essere! Siamo Italiani siamo forti anche questa volta vinceremo!