Realizzazione di muri o setti in Calcestruzzo Armato che trovano impiego sia per opere di contenimento terre (scarpate o terrapieni) sia per opere di sostegno od irrigidimento di altre parti di strutturali.

Come tutte le strutture in cemento armato sono formate da una “ciabatta” di fondazione e da una mensola in elevazione.

 

 

 

Le fasi di costruzione prevedono uno scavo, un’armatura con successivo getto ed un reinterro finale con materiale approvato dalla D.L.

 

 

 

 

REALIZZAZIONE DI PISCINA INTERRATA IN C.A.

Costruzione di piscina interrata a Canelli nel corso dell’anno 2016. Le varie fasi: lo scavo, quello di sbancamento ed a sezione obbligata, la platea di fondazione, i muri perimetrali in c.a., i gradoni interni di accesso che sviluppano quattro alzate, l’area pavimentata con lastre in pietra di Luserna, il prodotto finito ed usufruibile.

Ha la classica forma rettangolare che garantisce una migliore circolazione dell’acqua con conseguente migliore livello di pulizia in vasca ed un più facile impiego di eventuali robot pulitori o attrezzi per la pulizia.
I nuotatori possono utilizzare la vasca più agevolmente, nuotando in linea retta da bordo a bordo.

E’ una piscina a skimmer, la più diffusa perchè garantisce il miglior rapporto qualità-prezzo.
La scelta degli skimmer infatti porta normalmente ad un risparmio del 70% rispetto alla costruzione di una piscina con bordo a sfioro, richiedendo meno lavori in muratura e necessitando di meno impiego di manodopera.
In una piscina a skimmer il livello dell’acqua è di circa 10/15 cm più basso rispetto al bordo vasca, perchè l’aspirazione dell’acqua, oltre che dal fondo, attraverso l’apposita “presa di fondo”, avviene anche tramite uno o più skimmer posti sulle pareti, il cui numero preciso dipende dalle dimensioni effettive della vasca.
Gli skimmer fungono da aspiratori di superficie, che raccolgono foglie, detriti e in generale tutta la sporcizia che può essere presente a pelo d’acqua.
L’acqua così aspirata viene inviata poi al sistema di filtrazione e rientra in piscina attraverso bocchette poste lungo le pareti verticali della vasca.

La piscina è coronata da lastre rettangolari di pietra di Luserna che fungono da collegamento con la circostante muratura di delimitazione dell’area in mattoni vecchi a vista.
L’edificato antico si specchia nell’acqua, riflettendo così quella continuità storica che il progettista ha profuso nella sua progettazione e che la maestranza qualificata ha saputo realizzare a regola d’arte.

Il vecchio ed il nuovo si fondono dando vita ad un piccolo gioiello architettonico che appaga il costruttore e l’usufruitore.