…Sentiti a casa!
Last but not least! Non trascurare il feeling e le emozioni che provi quando entri per la prima volta in una casa. Non esistono solo le pratiche burocratiche e tutte le piccole accortezze da tenere in considerazione prima dell’acquisto.
Il consiglio che noi tecnici ti vogliamo dare è di acquistare l’immobile che senti subito possa diventare la tua CASA.
Quando pensate di avere trovato la casa che fa per voi, può succedere che vi lasciate sfuggire qualche piccolo dettaglio. L’acquisto di un immobile, però, richiede la massima attenzione. Anche se avete già esperienza in materia perché vi è già capitato di visitare case in vista di una locazione, ricordatevi che l’esame di un’abitazione che potrebbe diventare vostra per tutta la vita impone una serie di riflessioni importanti. Eccovi una bella lista delle considerazioni da fare per partire con il piede giusto.
Un occhio agli interni
Crepe nei muri
Percorrete con lo sguardo le pareti (da entrambi i lati) e ispezionate il soffitto per verificare che non siano presenti eventuali crepe, che possono essere sintomo di instabilità del terreno o di subsidenza: a seconda della gravità, questo tipo di problema può essere molto costoso da risolvere
Impianto idraulico e pressione dell’acqua
Dopo avere esaminato le tubature e i condotti sia all’interno che all’esterno per essere sicuri che non ci siano perdite, aprite i rubinetti in cucina, in bagno e nella lavanderia e controllate la pressione e il colore dell’acqua, così come gli scarichi.
Distribuzione degli spazi
Se abbattere una o due pareti potrebbe essere una delle opzioni disponibili, vale la pena che facciate un passo indietro e vi concentriate su tutti gli interventi che vi occorrerà fare per adattare la nuova casa al vostro stile di vita. Ci sono stanze a sufficienza? Avrete bisogno di aggiungere più spazio dove tenere le vostre cose? Una cosa è vedere un potenziale, ma trovare il tempo e il budget che servono a trasformare una casa è tutta un’altra storia.
Esposizione
Esaminare attentamente l’esposizione della casa vi aiuterà a capire se gli interni sono caldi o freddi. Non tralasciate di prendere in considerazione tutte le stagioni dell’anno, e non fidatevi soltanto delle sensazioni che la casa vi dà al momento della visita. C’è molta luce naturale? E l’aria? Come circola? Non sottovalutate, poi, l’importanza del panorama che si gode dalla casa: un elemento sul quale avrete modo di intervenire in misura minore.
Aria condizionata
È facile tralasciare il dettaglio del controllo delle temperature, quando ci sente nella casa assolutamente perfetta fin dalla prima visita. Informatevi sull’età e sulle condizioni degli impianti di riscaldamento e di condizionamento e cercate di capire se e quando andranno sostituiti
Umidità e muffa
Verificate che non ci siano segni lasciati dall’acqua e macchie, o che la vernice non sia stata danneggiata dall’umidità: queste eventualità possono segnalare la presenza di una problema di ventilazione. Aprire ante e armadi sarà utile per individuare possibili cattivi odori, umidità e muffa.
Corrente e impianto elettrico
Se interruttori e prese non sono in buone condizioni, può darsi che l’impianto elettrico sia datato e necessiti presto di essere sostituito. Se avete dei dubbi, affidatevi a un elettricista per ricevere un consiglio prima di fare qualsiasi offerta. Individuate le prese e osservatene la posizione, in modo da capire se ce n’è un numero sufficiente e se sono ben collocate, o se ci sarà bisogno di aggiungerne delle altre.
Privacy
Avere addosso lo sguardo dei vicini che si affacciano sulla propria casa non è il massimo, ma ricordatevi che per risolvere questo problema ci sono molte soluzioni: barriere, recinti e alti muri di piante sono alleati preziosi contro il rumore e proteggono la privacy.
Tetto e grondaie
Camminate lungo il perimetro della casa e verificate che il tetto sia integro e non abbia deformazioni, o non ci siano tegole rotte, cadenti o mancanti. Le grondaie dovrebbero convogliare l’acqua piovana in appositi scarichi distanti dal terreno, in modo da evitare la formazione di fango e allagamenti.