Chi l’ha detto che la veranda debba limitarsi ad essere un piccolo giardino d’inverno, dove riposare, leggere un buon libro e tutt’al più sorseggiare un the pomeridiano?
Se hai la fortuna di avere un piccolo o grande spazio coperto davanti a casa o anche solo su un balcone del tuo appartamento, sai certamente quanto questo sia un vero e proprio lusso. Se poi questo ambiente è riparato anche sui lati grazie ad un sistema di infissi apribili, ecco che si trasforma in qualcosa di irrinunciabile. Cosa fare quindi se la vecchia veranda è ormai malridotta? Una semplice ristrutturazione la riporterà all’antico splendore, restituendoti un locale prezioso. Potrai utilizzarla come ti pare, da semplice ripostiglio a vera e propria stanza in più in cui attrezzare addirittura la cucina, passando per la sua funzione tipica, quella della stanza per il relax.
#1 – Quando c’è variazione di volume
al momento della ristrutturazione è bene attenersi alle misure originali, nel caso contrario sarà necessario richiedere l’apposito “permesso di costruire” presso il proprio Comune.
#2 – La scelta dei materiali
La scelta del pavimento dipende ovviamente dall’uso che intendi fare del locale: solitamente si tende a mantenere la pavimentazione esterna, proprio per sottolineare il carattere di piccolo rifugio invernale della stanza vetrata. Ciò non toglie che si possa optare per un prolungamento del pavimento interno o addirittura per un rivestimento del tutto differente da ogni altro angolo della casa, come ad esempio un bel legno di recupero.
#3 – Tutto il sapore di una volta grazie ad un sapiente recupero
Per rendere accogliete la tua veranda non è necessario effettuare uno stravolgimento completo dello stile precedente. Anzi, a volte è bene accentuare il carattere rustico della veranda così come era presentato prima della ristrutturazione, magari con l’aggiunta di arredi e decori vintage-chic capaci di trasformare un vecchio angolo ormai inutilizzato in un delizioso giardino d’inverno.
E’ possibile pensare più in grande, trasformando la nostra veranda in un vero e proprio open space nel quale realizzare ad esempio una luminosissima cucina. Il mix fra nuovi elementi moderni ed il carattere rustico dato dal muro esterno inglobato nella nuova stanza, rende l’ambiente unico e semplicemente stupendo.